CI PRENDIAMO CURA DEL PIANETA

Essere un’azienda orientata alla sostenibilità è un comportamento etico, un impegno morale e una “patente” di responsabilità da cui non  vogliamo prescindere. Il percorso non è affatto banale perché presuppone l’adozione di comportamenti funzionali al raggiungimento di precisi standard di natura ambientale, sociale ed economica. La consapevolezza che le risorse naturali sono limitate e che la salvaguardia del pianeta  è un dovere nei confronti delle generazioni future, motivano il nostro impegno nella ricerca e selezione delle migliori tecnologie e materie prime. L’attenzione alle tematiche ambientali è da sempre parte integrante della nostra cultura d’impresa. ITP è particolarmente attenta alla lavorazione del prodotto per il rapporto che esso ha non solo con la salute e il benessere dell’uomo ma anche con l’ambiente.

CERTIFICAZIONI

OEKO-TEX

Abbiamo deciso di investire in ambito di eco-sostenibilità e tracciabilità ottenendo la CERTIFICAZIONE OEKO-TEX STANDARD 100 Classe 2.

Tramite questa certificazione tutti i filati vengono testati per garantire l’assenza di sostanze nocive per la salute. Un sistema di controllo periodico da parte dell’Ente Nazionale autorizzato garantisce la continua verifica del rispetto dei parametri ecologici diventati fondamentali per tutti i maggiori brand internazionale e per chiunque abbia a cuore la salute e salvaguardia del nostro pianeta.

L’adesione al marchio OEKO-TEX® rappresenta oggi anche un’assunzione di responsabilità nei confronti del progetto “Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC)” l’iniziativa dei marchi internazionali mirata all’eliminazione di prodotti chimici pericolosi dai processi produttivi tessili entro il 2020.

 

REACH

ITP rispetta i requisiti elencati nell’ Art. XVII del Regolamento REACH. Il REACH è un regolamento dell’Unione Europea concernente la registrazione, la valutazionel’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.

Lo scopo principale del regolamento è quello di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche e al contempo mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.

NORMATIVA GB/T

ITP ha aderito alla Normativa cinese GB/T. Gli standard GB sono le norme nazionali cinesi rilasciate dalla Standardization Administration of China (SAC), vengono applicate a livello nazionale in tutta la Cina e definiscono i requisiti relativi alla sicurezza ed alla qualità del prodotto.

CERTIFICAZIONE FSC

Nel 2019 ITP ha ottenuto la CERTIFICAZIONE FSC per la VISCOSA. La certificazione FSC è una certificazione internazionale specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste.

Il marchio di certificazione FSC garantisce che l’intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione FSC di Gestione forestale per proprietari e gestori forestali e la certificazione FSC di Catena di custodia (CoC) per le imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali, fra queste le imprese che producono viscosa ricavata dalla “polpa” del legno, utilizzata in filatura per la produzione di tessuti per l’abbigliamento, l’intimo e l’arredamento.


 

CERTIFICAZIONE GRS

CERTIFICAZIONE GRS per il POLIESTERE e NYLON.

Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, un’organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Possono essere certificati GRS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 20% da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo.